Maria Antonietta Carrozza

Una soluzione uguale per tutti non esiste.

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La colazione…un pasto da Re!

La colazione è effettivamente il pasto più importante della giornata perché interrompe il digiuno cominciato la sera prima e durato circa 9 ore, a seconda dell’ora in cui si cena e dell’orario della sveglia.

Saltandola del tutto o bevendo solo un caffè al volo si arriva al pasto successivo molto più affamati e si rischia l’abbuffata! La colazione dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere ma, come troppo spesso accade, non dovrebbero derivare tutte da zuccheri o grassi, che non hanno un buon potere saziante, ma bisognerebbe assumere un mix di micro e macro-nutrienti per assicurarci un apporto ottimale di tutto ciò di cui ha bisogno il nostro corpo per cominciare al meglio la giornata.

La colazione fornisce l’energia necessaria per affrontare non solo le attività della mattinata, ma di tutta la giornata. Saltarla non aiuta a dimagrire, anzi! Aumenta il pericolo abbuffata nei pasti successivi. Inoltre, cominciando la giornata in carenza di calorie si ha una minore capacità di concentrazione e di resistenza durante l’esercizio fisico, ad ogni età.

Consumata regolarmente, la colazione migliora i parametri metabolici correlati al rischio cardiovascolare ed allo stato di salute in generale, con riduzione della colesterolemia e dei processi infiammatori correlati.

Qualche esempio di colazione equilibrata?

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